Archeotrekking dell’Appia Antica

Andremo alla scoperta dell’area protetta urbana più sorprendente del mondo. La “regina viarum” la domenica si trasforma in una isola pedonale che rende la visita particolarmente gradevole e godibile. Un mix di archeologia, storia e natura alla scoperta di un percorso unico che rappresenta anche un viaggio millenario nella storia di Roma. L’esperienza di camminare per chilometri sul basolato romano come antichi viandanti rappresenta il must di questa proposta. La Valle della Caffarella, la Fonte Egeria (l’acqua dei Romani), il Circo di Massenzio, la Tomba di Cecilia Metella, i sepolcri ed i mausolei romani. Un archeotrekking imperdibile.

  • E’ possibile integrare questa attività con delle attività didattiche studiate in base all’età dei ragazzi!
    La giornata potrà essere caratterizzata da esperienze in natura che permetterannno di ripensare in maniera attiva una materia che si studia a scuola e rendere i ragazzi i protagonisti della giornata.
    Queste attività prevedono l’utilizzo di materiale di uso comune, quali cartoncino, specchi, spago, all’apparenza oggetti inerti ma che, con le indicazioni della guida, permetteranno un cambio di prospettiva divertente ed educativo allo stesso modo.
    L’ambiente naturale diventerà una presenza viva e mutevole, i ragazzi potranno sperimentare quanto basta poco per “capovolgere” il proprio punto di vista.

  • Note: è possibile effettuare la visita in bicicletta (a noleggio o dei partecipanti). È possibile effettuare visite e attività di diversa durata su vari percorsi tutti all’interno del Parco.
  • Lunghezza percorso: 10 Km ca ( se percorsa tutta)
  • Tempo di percorrenza: mezza o una giornata
  • Difficoltà: T/ facile
  • Punto di partenza/arrivo: Roma est ( da concordare)
  • Periodo di svolgimento: tutto l’anno
  • Età minima: per tutti

CLASSI:

Posted in Gite - Scuola dell'infanzia, Gite - Scuola Primaria, Gite - Scuola Secondaria, Gite - Secondo Ciclo, Gite scolastiche, mezza giornata, tutto il giorno and tagged , , , , , , .