Castel d’Asso

Un’affascinante necropoli rupestre a due passi da Viterbo: qui tra incredibili tombe monumentali incastonate in un ambiente naturale di grande valore scopriremo la storia dell’antico popolo etrusco.

Paragonata dagli antichi visitatori alle Piramidi egizie, la necropoli di Castel d’Asso sorprende i visitatori di tutte le età. Le imponenti facciate scolpite nel tufo mostrano i segni di una cultura ricca ed evoluta. Su ogni tomba è presente la forte simbologia della finta porta, e sono moltissimi gli ingressi che ci testimoniano il nome della famiglia che ospitavano.

Il percorso semplice e adatto a ragazzi di tutte le età è un ottimo spunto per parlare del popolo etrusco e della loro religione, della scrittura etrusca ma anche delle necropoli rupestri. I ragazzi si sentiranno un po’ esploratori, entrando muniti di torce nelle tombe più accessibili, come la Tomba Orioli.

Un’esperienza a cui associare attività didattiche che la renderanno indimenticabile e divertente!

Nel pomeriggio è anche possibile completare la visita con una passeggiata a Viterbo al Museo Nazionale Etrusco di Rocca Albornoz.

  • E’ possibile integrare questa uscita con delle attività didattiche studiate in base all’età dei ragazzi!
    La giornata potrà essere caratterizzata da esperienze in natura che permetterannno di ripensare in maniera attiva una materia che si studia a scuola e rendere i ragazzi i protagonisti della giornata.
    Queste attività prevedono l’utilizzo di materiale di uso comune, quali cartoncino, specchi, spago, all’apparenza oggetti inerti ma che, con le indicazioni della guida, permetteranno un cambio di prospettiva divertente ed educativo allo stesso modo.
    L’ambiente naturale diventerà una presenza viva e mutevole, i ragazzi potranno sperimentare quanto basta poco per “capovolgere” il proprio punto di vista.

Posted in Gite - Scuola dell'infanzia, Gite - Scuola Primaria, Gite - Scuola Secondaria, Gite scolastiche and tagged , , , , , .