I romitori della Fiora

La valle del fiume Fiora porta in se l’eredità di secoli passati fino ad essere considerata, durante il Medioevo, luogo per meditare, fare penitenza e approfondire la conoscenza della parola di Dio.

Gli eremi rupestri (Romitori), mirabilmente scavati nella roccia ed inseriti perfettamente all’interno dell’ambiente naturale che ne cela la presenza, sono i luoghi dove nei secoli sia lo spirito religioso cristiano che quello della Madre Terra sono stati percepiti fortemente da molte culture diverse.

Luoghi nascosti, isolati e straordinari, dove la forza della Natura è talmente incredibile da non poter dubitare che vi sia qualcuno ad aver creato tanta bellezza. A piedi, lungo la forra scavata dalla Fiora, andremo alla scoperta di questi luoghi sacri, attraversando ambienti naturali ricchi di biodiversità e di silenzi dimenticati.

Il percorso segue il fiume Fiora, tra i più naturali del Lazio: rive alberate, pesci, vacche al pascolo, rendono il percorso ideale anche per una visita incentrata sugli aspetti naturalistici.

Possibilità di bagno nel fiume in stagione idonea con giubbotti salvagente

  • E’ possibile integrare questa uscita con delle attività didattiche studiate in base all’età dei ragazzi!
    La giornata potrà essere caratterizzata da esperienze in natura che permetterannno di ripensare in maniera attiva una materia che si studia a scuola e rendere i ragazzi i protagonisti della giornata.
    Queste attività prevedono l’utilizzo di materiale di uso comune, quali cartoncino, specchi, spago, all’apparenza oggetti inerti ma che, con le indicazioni della guida, permetteranno un cambio di prospettiva divertente ed educativo allo stesso modo.
    L’ambiente naturale diventerà una presenza viva e mutevole, i ragazzi potranno sperimentare quanto basta poco per “capovolgere” il proprio punto di vista.

Posted in Gite - Scuola Primaria, Gite - Scuola Secondaria, Gite - Secondo Ciclo, Gite scolastiche and tagged , , , , , , , , , , .