Io orienteering, e tu?

impariamo a non perderci

L’obiettivo è fornire gli strumenti di base per l’esplorazione e l’analisi del territorio, rilevandone le principali caratteristiche sia con l’ausilio di carte sia direttamente sul campo.

Il percorso è studiato in modo tale che segua un’evoluzione, passando dalla conoscenza degli oggetti a quella delle relazioni, dai fatti ai concetti, dalla conoscenza oggettiva a quella astratta.

Analisi dello spazio geografico nella scuola ed intorno ad essa attraverso l orientamento, la lettura e l’interpretazione di mappe e carte topografiche .

Il percorso prende avvio con la costruzione da parte degli alunni della mappa di classe : viene introdotto il concetto di “scala”. Si passa poi all’utilizzo sul territorio di una mappa già pronta, in una zona vicina alla scuola ma non del tutto familiare, alla ricerca della corrispondenza tra mappa e realtà.

Ciò introduce all’uso delle carte topografiche a diversa scala,contenenti una simbologia particolare, sempre verificata sul campo utilizzando vari tipi di mappe e carte si organizzano gare di orienteering, avvicinando il ragazzo all’interpretazione del territorio. In alternativa, si può costruire un plastico in scala che riprodurrà fedelmente la realtà e che potrà servire come strumento di studio dell’ambiente.

Il progetto è aperto all’approfondimento di temi specifici a richiesta dei docenti

Posted in ** light, *** medium, Progetti - Scuola Secondaria, Progetti - Secondo ciclo Scuola Superiore, Progetti didattici and tagged , , , , .