Mutamondo

passeggiate semplici e tranquille di immersione naturale alla ricerca del cambiamento. Visitiamo un luogo magico (come la Verde dimora degli elfi o uno specchio delle fate : un bosco o un lago) anche vicino alla scuola , nei suoi diversi abbigliamenti e osservando i suoi cambiamenti; entriamo così in sintonia con le diversità presenti in natura scoprendone il significato e l’importanza per gli esseri viventi.

Il progetto ha come obiettivo l’”allenamento” all’osservazione attenta dell’intorno a sé e delle sue diversità (cambio delle forme e dei colori nelle diverse stagioni; mutamento del paesaggio da naturale ad antropico;modifiche dell’ambiente in relazione alla presenza dell’acqua…).

Verranno utilizzate tecniche tratte dalla metodologia dell’Earth Education, tipologia di educazione all’ambiente che privilegia il coinvolgimento sensoriale ed emotivo come “gancio” attraverso cui giungere alla conoscenza dei fenomeni naturali.

Gli Educatori Ambientali professionisti dell’Associazione Percorsi Etruschi si occupano di Educazione Ambientale da oltre 20 anni, avendo lavorato anche in altri contesti di elevato livello ambientale e qualitativo, quali il Parco Nazionale Gran Paradiso.

Tutti i progetti prevedono l’adeguamento al POF ed ai programmi strutturati dai docenti, nonché l’inserimento armonico in un percorso didattico eventualmente già previsto. Per tutti è previsto l’adeguamento alla tempistica a disposizione del docente

Di ogni progetto viene fornita la scheda di progettazione contenente tutte le fasi progettuali, gli obiettivi, i saperi disciplinari , le abilità trasversali e specifiche, le competenze sviluppate, nonché gli esiti di formazione ad uso dei docenti

Il costo di ogni progetto comprende la fornitura di tutto materiale specifico necessario per le attività previste

Posted in * spot, ** light, Progetti - Nido d'Infanzia, Progetti - Scuola dell'infanzia, Progetti - Scuola Primaria, Progetti didattici and tagged , , , , , , , , , .