Il giardino dei tarocchi

Ai piedi di Capalbio le installazioni artistiche del Giardino Dei Tarocchi ci consentono un viaggio fantastico nella luce e nel colore adatto ad adulti e bambini.

Un sito unico al mondo, tenacemente voluto dall’artista Niki de Saint Phalle che qui in Maremma ha riprodotto in stile Gaudì le sue “visioni” degli arcani dei tarocchi.

L’esperienza che proponiamo non è la consueta visita guidata ma un “esperienza guidata” alle opere condotta attraverso diversi punti di vista, che ci fornirà diverse chiavi di lettura per poter poi avere ognuno la propria visione del Giardino. Una modalità di visita conforme alla volontà della creatrice la quale ha proibito le visite guidate proprio per lasciare tutti liberi di avvicinarsi con spirito personale alle sue creazioni.

  • E’ consigliato  integrare questa uscita con delle attività didattiche studiate in base all’età dei ragazzi!
    La giornata potrà essere caratterizzata da esperienze in natura che permetterannno di ripensare in maniera attiva una materia che si studia a scuola e rendere i ragazzi i protagonisti della giornata.
    Queste attività prevedono l’utilizzo di materiale di uso comune, quali cartoncino, specchi, spago, all’apparenza oggetti inerti ma che, con le indicazioni della guida, permetteranno un cambio di prospettiva divertente ed educativo allo stesso modo.
    L’ambiente naturale diventerà una presenza viva e mutevole, i ragazzi potranno sperimentare quanto basta poco per “capovolgere” il proprio punto di vista.

  • Costi aggiuntivi:biglietto di ingresso (biglietto studenti. Durante la bassa stagione aperto un solo pomeriggio a settimana ma con ingresso gratuito)
  • Attrezzatura necessaria: zainetto, borraccia 1L, giacca impermeabile, scarpe adatte a camminare, cappello, abbigliamento comodo, pranzo al sacco
Posted in Gite - Scuola dell'infanzia, Gite - Scuola Primaria, Gite - Scuola Secondaria, Gite - Secondo Ciclo, Gite scolastiche and tagged , , .