Un mondo da non buttare

Consumo, rifiuto, risorsa naturale esauribile: chiediamoci qual è il loro significato! La necessità di percepire la propria responsabilità: “io li produco, io li devo eliminare senza danneggiare l’ambiente”…(riutilizzo, recupero, riciclo, riduco).

I preconcetti esistenti in tema di rifiuti :”E’ difficile separare i rifiuti”, “è impossibile condizionare le industrie per produrne meno”, “la lotta all’inquinamento non si può vincere”…

L’analisi critica della realtà locale in tema di raccolta differenziata. Un progetto molto efficace e concreto, per “toccare con mano” quello che è un problema attuale e la sua trasformazione in risorsa…e diventare ambasciatori competenti di una società a “rifiuti 0”

Gli Educatori Ambientali professionisti dell’Associazione Percorsi Etruschi si occupano di Educazione Ambientale da oltre 20 anni, avendo lavorato anche in altri contesti di elevato livello ambientale e qualitativo, quali il Parco Nazionale Gran Paradiso.

Tutti i progetti prevedono l’adeguamento al POF ed ai programmi strutturati dai docenti, nonché l’inserimento armonico in un percorso didattico eventualmente già previsto. Per tutti è previsto l’adeguamento alla tempistica a disposizione del docente

Di ogni progetto viene fornita la scheda di progettazione contenente tutte le fasi progettuali, gli obiettivi, i saperi disciplinari , le abilità trasversali e specifiche, le competenze sviluppate, nonché gli esiti di formazione ad uso dei docenti

Il costo di ogni progetto comprende la fornitura di tutto materiale specifico necessario per le attività previste

Posted in ** light, *** medium, **** large, Progetti - Scuola Primaria, Progetti - Scuola Secondaria, Progetti - Secondo ciclo Scuola Superiore, Progetti didattici and tagged , , , , , , , , .