Grotte di Castro

Tre imponenti e diversissime necropoli etrusche e un borgo medievale perfettamente conservato a due passi dal Lago di Bolsena.

Grotte di Castro prende il suo nome medievale dalle innumerevoli “grotte” che si trovano intorno alla città: tombe etrusche di incredibile valore e bellezza che ci parlano di un’antica ricchezza e prosperità.

Un viaggio nel tempo che ci porterà a scoprire tre necropoli diverse:

  • necropoli di PIANEZZE, con le sue  tombe disposte su quattro livelli, tutte raggiungibili da un lungo dromos, con un ampio atrio e piccole camere funerarie, spesso utilizzate per molteplici sepolture come testimoniato dall’ampio numero di fosse e loculi e riutilizzate dal medioevo come abitazioni di fortuna
  • necropoli di CENTOCAMERE – qui gli etruschi sfruttarono la profondità della collina per scavare tunnel lunghi fino a 15 metri, con tombe familiari una dopo l’altra. In epoca  più recente i “tombaroli” nei loro saccheggi hanno sfondato le pareti laterali mettendo in comunicazione i corridoi e creando un incredibile labirinto
  • necropoli di VIGNA LA PIAZZA, con un tipo di sepoltura unico in questo territorio, le tombe a circolo. Da qui si gode anche un panorama sulla città costruita su un alto sperone di tufo

La visita si completa con la visita al Museo Civico, che contiene i corredi più ricchi e particolari trovati sul territorio, con un’esposizione chiara e godibile per tutti i tipi di studenti.

  • E’ possibile integrare questa attività con delle attività didattiche studiate in base all’età dei ragazzi!
    La giornata potrà essere caratterizzata da esperienze in natura che permetterannno di ripensare in maniera attiva una materia che si studia a scuola e rendere i ragazzi i protagonisti della giornata.
    Queste attività prevedono l’utilizzo di materiale di uso comune, quali cartoncino, specchi, spago, all’apparenza oggetti inerti ma che, con le indicazioni della guida, permetteranno un cambio di prospettiva divertente ed educativo allo stesso modo.
    L’ambiente naturale diventerà una presenza viva e mutevole, i ragazzi potranno sperimentare quanto basta poco per “capovolgere” il proprio punto di vista.

Posted in Gite - Scuola dell'infanzia, Gite - Scuola Primaria, Gite - Scuola Secondaria, Gite scolastiche and tagged , , , , .