Parlami della tua casa e ti dirò chi sei!

Per scoprire, conoscere e capire la natura dobbiamo immergerci in essa.

Ci capita spesso di raccontare: “La volpe che usciva dalla tana…il nido di rondine sotto il tetto…il capriolo si alzò dal suo giaciglio…”

Ogni ambiente è un enorme condominio di animali e vegetali di ogni sorta. Se voglio conoscere il lupo, la volpe, la lontra devo sapere dove abitano e perché dimorano in alcuni luoghi ed non in altri.

Gli interventi si svolgono in classe e sul territorio; l’ausilio di stampe, fotografie, filmati, proiezioni fotografiche, dibattiti e lavori di gruppo aiuteranno gli studenti a meglio comprendere il tema affrontato, focalizzando uno o due ambienti della nostra realtà alpina, a seconda della stagione.

Gli Educatori Ambientali professionisti dell’Associazione Percorsi Etruschi si occupano di Educazione Ambientale da oltre 20 anni, avendo lavorato anche in altri contesti di elevato livello ambientale e qualitativo, quali il Parco Nazionale Gran Paradiso.

Tutti i progetti prevedono l’adeguamento al POF ed ai programmi strutturati dai docenti, nonché l’inserimento armonico in un percorso didattico eventualmente già previsto. Per tutti è previsto l’adeguamento alla tempistica a disposizione del docente

Di ogni progetto viene fornita la scheda di progettazione contenente tutte le fasi progettuali, gli obiettivi, i saperi disciplinari , le abilità trasversali e specifiche, le competenze sviluppate, nonché gli esiti di formazione ad uso dei docenti

Il costo di ogni progetto comprende la fornitura di tutto materiale specifico necessario per le attività previste

Posted in *** medium, Progetti - Scuola Primaria, Progetti - Scuola Secondaria, Progetti - Secondo ciclo Scuola Superiore, Progetti didattici and tagged , , , , , , .