Bolsena, il borgo, il castello, il lago

Una giornata alla scoperta di Bolsena, dal borgo medievale fino alle rive del lago vulcanico più grande d’Europa.

Scopriremo qualcosa di più sulla storia del borgo medievale con un percorso didattico che ci accompagnerà per le vie del paese e all’interno dei monumenti più significativi, per terminare con una passeggiata naturalistica lungo le rive del lago da dove potremo osservare tutte le peculiarità di questo ambiente unico.

  • E’ possibile integrare questa uscita con delle attività didattiche studiate in base all’età dei ragazzi!
    La giornata potrà essere caratterizzata da esperienze in natura che permetterannno di ripensare in maniera attiva una materia che si studia a scuola e rendere i ragazzi i protagonisti della giornata.
    Queste attività prevedono l’utilizzo di materiale di uso comune, quali cartoncino, specchi, spago, all’apparenza oggetti inerti ma che, con le indicazioni della guida, permetteranno un cambio di prospettiva divertente ed educativo allo stesso modo.
    L’ambiente naturale diventerà una presenza viva e mutevole, i ragazzi potranno sperimentare quanto basta poco per “capovolgere” il proprio punto di vista.

NOTA: E’ possibile effettuare una visita “in discesa”, partendo dal castello e arrivando alla basilica di Santa Cristina.

  • Costi aggiuntivi: ev. biglietto ingresso Museo, Catacombe
  • Attrezzatura necessaria: zainetto, borraccia 1L, giacca impermeabile, scarpe adatte a camminare, cappello, abbigliamento comodo, pranzo al sacco
Posted in Gite - Scuola dell'infanzia, Gite - Scuola Primaria, Gite - Scuola Secondaria, Gite - Secondo Ciclo, Gite scolastiche, mezza giornata, tutto il giorno and tagged , , , , , , , , , , .