Dalla terra al pane

Laboratorio di manipolazione creativa dell’argilla per la costruzione di manufatti fatti di terra e di molte altre sostanze naturali (pigne, semi, legno, sassi, cortecce, aghi, foglie…), che non avendo parti non biodegradabili, una volta non più utilizzati saranno reinseriti nel ciclo naturale delle loro componenti e non lasceranno traccia del loro passaggio come manufatti costruiti dall’uomo; durante l’attività, riflessioni sulla composizione attuale di giocattoli e oggetti vari, che spesso sono anche difficili da recuperare perché formati da tante componenti diverse, economiche nell’immediato ma costose per la società che dovrà smaltirle.

Dalla conoscenza della terra passeremo a ciò che essa permette di crescere: approfondiremo il percorso fiore-frutto-seme-pianta, sia dal punto di vista selvatico che dal punto di vista delle piante ormai coltivate. Da quanto tempo l’uomo coltiva? Perché ha iniziato a farlo? Come coltivare, raccogliere e trasformare il prodotto dei campi? Quali sono i periodo di produzione delle diverse specie e varietà che l’uomo coltiva? Al termine del percorso: tutti panificatori! Esperienza di panificazione e cottura del pane, per portarci a casa la conoscenza acquisita.

  • CLASSI:
    • PRIMO CICLO SCUOLA PRIMARIA
    • SECONDO CICLO SCUOLA PRIMARIA
    • SCUOLA SECONDARIA DI I°
  • DURATA:
    • LIGHT 2 interventi, uno in classe e uno in uscita dalla scuola
    • MEDIUM Progetto di media lunghezza, co-progettato con i docenti sia nei contenuti sia nel numero di interventi e loro localizzazione (aula/esterno)
  • DISCIPLINE COINVOLTE: scienze ambientali, educazione all’immagine, italiano.
  • LOGISTICA: attività in ambiente scolastico e sul territorio

Gli Educatori Ambientali professionisti dell’Associazione Percorsi Etruschi si occupano di Educazione Ambientale da oltre 20 anni, avendo lavorato anche in altri contesti di elevato livello ambientale e qualitativo, quali il Parco Nazionale Gran Paradiso.

Tutti i progetti prevedono l’adeguamento al POF ed ai programmi strutturati dai docenti, nonché l’inserimento armonico in un percorso didattico eventualmente già previsto. Per tutti è previsto l’adeguamento alla tempistica a disposizione del docente

Di ogni progetto viene fornita la scheda di progettazione contenente tutte le fasi progettuali, gli obiettivi, i saperi disciplinari , le abilità trasversali e specifiche, le competenze sviluppate, nonché gli esiti di formazione ad uso dei docenti

Il costo di ogni progetto comprende la fornitura di tutto materiale specifico necessario per le attività previste

Posted in ** light, *** medium, Progetti - Scuola dell'infanzia, Progetti - Scuola Primaria, Progetti - Scuola Secondaria, Progetti didattici and tagged , , , , , .