Dieci piccoli indiani

Passeggiando con i sensi aperti… Visitiamo la natura, anche quella vicino alla scuola o a casa, utilizzando i nostri sensi:la vista , l’udito, l’olfatto, il tatto. Quali sono le diverse modalità di percezione dell’esterno a sé? Noi percepiamo tutti alla stessa maniera ciò che ci circonda? E gli animali selvatici ,che vivono una vita molto diversa dalla nostra,quali capacità di percezione diverse mettono in gioco per sopravvivere?

Un percorso ludico alla scoperta delle diversità dei modi di osservazione, per provare, da animali principalmente legati alla vista, altre modalità di percezione dell’intorno; il percorso prevede l’utilizzo di strumenti, prodotti direttamente dai bambini sotto la guida dell’educatore, quali: mappe sonore, tavolozze naturali, cacce al tesoro naturali, piste odorose…

Gli Educatori Ambientali professionisti dell’Associazione Percorsi Etruschi si occupano di Educazione Ambientale da oltre 20 anni, avendo lavorato anche in altri contesti di elevato livello ambientale e qualitativo, quali il Parco Nazionale Gran Paradiso.

Tutti i progetti prevedono l’adeguamento al POF ed ai programmi strutturati dai docenti, nonché l’inserimento armonico in un percorso didattico eventualmente già previsto. Per tutti è previsto l’adeguamento alla tempistica a disposizione del docente

Di ogni progetto viene fornita la scheda di progettazione contenente tutte le fasi progettuali, gli obiettivi, i saperi disciplinari , le abilità trasversali e specifiche, le competenze sviluppate, nonché gli esiti di formazione ad uso dei docenti

Il costo di ogni progetto comprende la fornitura di tutto materiale specifico necessario per le attività previste

Posted in ** light, Durata laboratori, Progetti - Nido d'Infanzia, Progetti - Scuola dell'infanzia, Progetti - Scuola Primaria, Progetti didattici and tagged , , , , , .