Un pianeta trasformista

Quanto è cambiata la nostra terra al trascorrere del tempo? I cambiamenti non riguardano solo la superficie del pianeta ma soprattutto le sue componenti vive: piante, animali e con essi l’uomo. Al cambiamento dell’ambiente naturale gli organismi reagiscono modificando abitudini e morfologia e questo adattamento ha creato l’incredibile varietà di cui siamo spettatori. Ma ci sono state epoche lontane in cui la biodiversità era ancora maggiore….noi non siamo il punto di arrivo ma un punto del cambiamento in atto ancora adesso. La scoperta di ciò che è stato ci insegna quanto è transeunte ciò che “è” e che noi consideriamo l’unica realtà solo perché noi viviamo poche decine di anni mentre la nostra terra vive da oltre cinque miliardi di anni!

Sono previsti nterventi laboratori ali in classe che comprendono diverse tipologie di cambiamenti avvenuti nel tempo sul pianeta: dalle incredibili modificazioni dovute alla tettonica a placche ai conseguenti cambiamenti della vita dovuti alla modificazione degli ambienti naturali, passando per il vulcanesimo, attività fortemente influenzante il periodo preistorico e tutt’ora presente in Italia e come attività residue in particolare nel territorio tosco-laziale, ed arrivando alle trasformazioni “utili”, inventate dall’uomo antico per vivere meglio in un ambiente che ancora non era in grado di controllare come oggi: la terra che diventa terracotta e minerali e pietre che diventano colori.

Un plastico riassuntivo del ”viaggio nel tempo” effettuato, restituirà a chi non è salito sulla macchina del tempo con noi l’insieme dei cambiamenti scoperti, come una enorme cartolina dal passato.

 

  • CLASSI:
    • PRIMO CICLO SCUOLA PRIMARIA
    • SECONDO CICLO SCUOLA PRIMARIA
    • SCUOLA SECONDARIA DI I°
  • DURATA:
    • MEDIUM 6 interventi di due ore
  • DISCIPLINE COINVOLTE: scienze ambientali, educazione all’immagine, italiano.
  • LOGISTICA: attività in ambiente scolastico

Gli Educatori Ambientali professionisti dell’Associazione Percorsi Etruschi si occupano di Educazione Ambientale da oltre 20 anni, avendo lavorato anche in altri contesti di elevato livello ambientale e qualitativo, quali il Parco Nazionale Gran Paradiso.

Tutti i progetti prevedono l’adeguamento al POF ed ai programmi strutturati dai docenti, nonché l’inserimento armonico in un percorso didattico eventualmente già previsto. Per tutti è previsto l’adeguamento alla tempistica a disposizione del docente

Di ogni progetto viene fornita la scheda di progettazione contenente tutte le fasi progettuali, gli obiettivi, i saperi disciplinari , le abilità trasversali e specifiche, le competenze sviluppate, nonché gli esiti di formazione ad uso dei docenti

Il costo di ogni progetto comprende la fornitura di tutto materiale specifico necessario per le attività previste

Posted in ** light, *** medium, **** large, Progetti - Scuola Primaria, Progetti - Scuola Secondaria, Progetti - Secondo ciclo Scuola Superiore, Progetti didattici and tagged , , .