Il progetto mira a favorire l’apprendimento dei concetti ecologici fondamentali che regolano la vita sulla Terra, attraverso un precorso tra gioco e scienza che faccia comprendere ai ragazzi l’importanza della conoscenza dell’ecologia delle specie per la loro conservazione e gestione, nonché l’importanza e il significato del mantenimento in natura di un alto livello di biodiversità.
Il tema viene sviluppato a partire da una specie spontaneamente ritornata, il lupo, particolarmente accattivante per l’affinità con la specie umana , emblematica per il suo ruolo di amico-nemico storico dell’uomo e oggetto di attenzioni e dibattiti in ogni luogo dove è presente.
- CLASSI:
- DURATA:
- DISCIPLINE COINVOLTE: scienze ambientali, educazione all’immagine, italiano.
- LOGISTICA:
Gli Educatori Ambientali professionisti dell’Associazione Percorsi Etruschi si occupano di Educazione Ambientale da oltre 20 anni, avendo lavorato anche in altri contesti di elevato livello ambientale e qualitativo, quali il Parco Nazionale Gran Paradiso.
Tutti i progetti prevedono l’adeguamento al POF ed ai programmi strutturati dai docenti, nonché l’inserimento armonico in un percorso didattico eventualmente già previsto. Per tutti è previsto l’adeguamento alla tempistica a disposizione del docente
Di ogni progetto viene fornita la scheda di progettazione contenente tutte le fasi progettuali, gli obiettivi, i saperi disciplinari , le abilità trasversali e specifiche, le competenze sviluppate, nonché gli esiti di formazione ad uso dei docenti
Il costo di ogni progetto comprende la fornitura di tutto materiale specifico necessario per le attività previste