Il fiume: acqua, pellicce e piume

È riduttivo pensare all’ambiente fiume soltanto nella sua componente fisica, come nastro di acqua che scorre in un solco; il fiume è come un essere vivente: nasce, cresce, si trasforma, lascia un’eredità e muore, diventando ”altro”. Osservare le trasformazioni lungo il suo scorrimento ci dischiude un mondo ricchissimo di biodiversità e cambiamenti: tra dentro e fuori, sotto e sopra, tra inizio e fine… e scopriamo che non è fatto solo di acqua e sassi, ma anche di piume e pellicce!

Sono previsti interventi in classe per scoprire il cambiamento dell’ecosistema fiume dalla sorgente alla foce e costruire un lettore ambientale di qualità dell’acqua, da utilizzare per testare la qualità ambientale di un corso d’acqua attraverso i suoi minuscoli abitanti, da provare durante un uscita di esperienza sul territorio.

Un plastico , realizzato con materiali di recupero e naturali, come collage di 8 componenti differenti, a cui lavoreranno i bambini in piccoli gruppi da 3, costituirà un diorama dell’intero corso del fiume, dalla sorgente alla foce, per sintetizzare e socializzare la scoperta dei cambiamenti di questo ambiente sempre in trasformazione.

  • CLASSI:
    • PRIMO CICLO SCUOLA PRIMARIA
    • SECONDO CICLO SCUOLA PRIMARIA
    • SCUOLA SECONDARIA DI I°
  • DURATA:
    • MEDIUM  5 interventi di 2 ore + 1 uscita sul fiume
  • DISCIPLINE COINVOLTE: scienze ambientali, educazione all’immagine, italiano.
  • LOGISTICA: attività in ambiente scolastico e sul territorio

Gli Educatori Ambientali professionisti dell’Associazione Percorsi Etruschi si occupano di Educazione Ambientale da oltre 20 anni, avendo lavorato anche in altri contesti di elevato livello ambientale e qualitativo, quali il Parco Nazionale Gran Paradiso.

Tutti i progetti prevedono l’adeguamento al POF ed ai programmi strutturati dai docenti, nonché l’inserimento armonico in un percorso didattico eventualmente già previsto. Per tutti è previsto l’adeguamento alla tempistica a disposizione del docente

Di ogni progetto viene fornita la scheda di progettazione contenente tutte le fasi progettuali, gli obiettivi, i saperi disciplinari , le abilità trasversali e specifiche, le competenze sviluppate, nonché gli esiti di formazione ad uso dei docenti

Il costo di ogni progetto comprende la fornitura di tutto materiale specifico necessario per le attività previste

Posted in ** light, *** medium, Progetti - Scuola Primaria, Progetti - Scuola Secondaria, Progetti - Secondo ciclo Scuola Superiore, Progetti didattici and tagged , , .