Un mondo di suoni

Tutto attorno a noi suona e risuona: il vento, l’acqua, il fuoco, la terra, gli alberi, le pietre e gli oggetti che abbiamo in casa, bottiglie, tappi, la carta e il vetro…Il laboratorio si propone come un percorso pedagogico basato sul gioco e finalizzato alla conoscenza del paesaggio sonoro in cui i bambini si trovano a vivere attraverso attività coinvolgenti e pratiche.

Il viaggio di scoperta percorre anche strade esterne alla classe, tra i suoni intorno alla scuola, delle auto che passano, delle campane della Chiesa e poi tra alberi, ruscelli, gli animali della fattoria e quelli selvatici, perché anche tutta la natura ci fa ascoltare la sua sinfonia e si presta a mille scoperte sonore.

La struttura del percorso è composta di diversi laboratori che conducono i bambini all’analisi sonora di vari ambienti, ossia all’individuazione ed al riconoscimento dei suoni e dei rumori che caratterizzano luoghi diversi.

Tutti i bambini possono partire alla scoperta del Mondo dei Suoni, non importa essere musicisti, aver studiato uno strumento musicale o essere intonati…Attraverso il gioco ed il divertimento in gruppo i bambini avranno la possibilità di fare esperienze fondamentali per lo sviluppo intellettuale e di scoprire il paesaggio sonoro che ci circonda con le orecchie, gli occhi, il cuore, le mani.

Gli Educatori Ambientali professionisti dell’Associazione Percorsi Etruschi si occupano di Educazione Ambientale da oltre 20 anni, avendo lavorato anche in altri contesti di elevato livello ambientale e qualitativo, quali il Parco Nazionale Gran Paradiso.

Tutti i progetti prevedono l’adeguamento al POF ed ai programmi strutturati dai docenti, nonché l’inserimento armonico in un percorso didattico eventualmente già previsto. Per tutti è previsto l’adeguamento alla tempistica a disposizione del docente

Di ogni progetto viene fornita la scheda di progettazione contenente tutte le fasi progettuali, gli obiettivi, i saperi disciplinari , le abilità trasversali e specifiche, le competenze sviluppate, nonché gli esiti di formazione ad uso dei docenti

Il costo di ogni progetto comprende la fornitura di tutto materiale specifico necessario per le attività previste

Posted in ** light, *** medium, Progetti - Nido d'Infanzia, Progetti - Scuola dell'infanzia, Progetti - Scuola Primaria, Progetti - Scuola Secondaria, Progetti didattici and tagged , , , .