Necropoli della Banditaccia di Cerveteri

Una giornata alla scoperta degli Etruschi, una delle popolazioni più influenti e allo stesso tempo misteriose d’Italia.
Scopriremo qualcosa di più su questa suggestiva popolazione con un percorso didattico che ci porterà a visitare i resti di una delle più importanti città stato della lega: Cerveteri.

La necropoli della Banditaccia di Cerveteri è sicuramente uno dei migliori luoghi per capire l’evoluzione della cultura etrusca. Le tombe qui presenti infatti spaziano nel tempo fino a coprire un arco di otto  secoli, permettendoci di toccare con mano i lenti cambiamenti di una società.

  • E’ possibile integrare questa uscita con delle attività didattiche studiate in base all’età dei ragazzi!
    La giornata potrà essere caratterizzata da esperienze in natura che permetterannno di ripensare in maniera attiva una materia che si studia a scuola e rendere i ragazzi i protagonisti della giornata.
    Queste attività prevedono l’utilizzo di materiale di uso comune, quali cartoncino, specchi, spago, all’apparenza oggetti inerti ma che, con le indicazioni della guida, permetteranno un cambio di prospettiva divertente ed educativo allo stesso modo.
    L’ambiente naturale diventerà una presenza viva e mutevole, i ragazzi potranno sperimentare quanto basta poco per “capovolgere” il proprio punto di vista.

  • Lunghezza percorso: 3 km circa
  • Tempo di percorrenza: 3-6 ore
  • Difficoltà: T/ facile
  • Punto di partenza/arrivo: Cerveteri
  • Periodo di svolgimento: tutto l’anno
Posted in Gite - Scuola Primaria, Gite - Scuola Secondaria, Gite - Secondo Ciclo, Gite scolastiche, mezza giornata, tutto il giorno and tagged , , , , .