Tarquinia e le tombe dipinte

La necropoli etrusca di Tarquinia, insieme a quella di Cerveteri, è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO per le sue tombe dipinte, uniche al mondo.

 Potremo osservare alcune tra le più belle tombe affrescate, una testimonianza suggestiva e vivida dell’evoluzione della cultura etrusca. I dipinti delle tombe raffigurano scene di caccia, di pesca, banchetti e musica, danze e giochi funebri. Rappresentano la ricchezza e il potere dei defunti che qui furono seppelliti, e ci offrono uno sguardo vivo e interessante su usi e costumi etruschi, e sull’evoluzione della loro civiltà.

  • E’ possibile integrare la gita con una visita alla straordinaria cava di macco dove è stata ricostruita una parte delle tombe e alcune scene di vita etrusca, Etruscopolis, ci immergerà veramente nella vita etrusca e ci permetterà di entrare fisicamente nelle tombe, a distanza di più di 2500.
  • E’ possibile integrare questa uscita con delle attività didattiche studiate in base all’età dei ragazzi!
    La giornata potrà essere caratterizzata da esperienze in natura che permetterannno di ripensare in maniera attiva una materia che si studia a scuola e rendere i ragazzi i protagonisti della giornata.
    Queste attività prevedono l’utilizzo di materiale di uso comune, quali cartoncino, specchi, spago, all’apparenza oggetti inerti ma che, con le indicazioni della guida, permetteranno un cambio di prospettiva divertente ed educativo allo stesso modo.
    L’ambiente naturale diventerà una presenza viva e mutevole, i ragazzi potranno sperimentare quanto basta poco per “capovolgere” il proprio punto di vista.

Posted in Gite - Scuola Primaria, Gite - Scuola Secondaria, Gite - Secondo Ciclo, Gite scolastiche, mezza giornata, tutto il giorno and tagged , , , , .