La duna Feniglia

Il “Tombolo” della Feniglia è una duna sabbiosa lunga circa 6 km metri che unisce da Est ad Ovest la Collina di Ansedonia al promontorio del Monte Argentario e divide a Sud la Laguna di Orbetello dal mare.


La zona, Riserva Naturale e Zona di Protezione Speciale, è attraversata da una strada sterrata, chiusa al traffico degli autoveicoli e dei motocicli, percorribile unicamente a piedi e in bicicletta; ulteriori strade la incrociano perpendicolarmente. Il reticolo formato da queste strade concorre a dividere la foresta in comparti, e consente anche di accedere alla spiaggia. In questo contesto, tranquillo, sicuro e comodo, è possibile fare moltissime esperienze legate alla natura progettando escursioni di varia lunghezza e durata, a seconda dell’età dei partecipanti, che comprendano sia la parte legata al bosco che quella legata alla duna e alla spiaggia, oltre all’ambiente lagunare. Un puzzle naturale in pochi chilometri di straordinaria ricchezza!

Nelle vicinanze è possibile visitare l’antica città di Cosa, straordinaria testimonianza della conquista da parte di Roma del territorio etrusco, inserendo anche l’argomento storico

  • E’ possibile integrare questa escursione con delle attività didattiche studiate in base all’età dei ragazzi!
    La giornata potrà essere caratterizzata da esperienze in natura che permetterannno di ripensare in maniera attiva una materia che si studia a scuola e rendere i ragazzi i protagonisti della giornata.
    Queste attività prevedono l’utilizzo di materiale di uso comune, quali cartoncino, specchi, spago, all’apparenza oggetti inerti ma che, con le indicazioni della guida, permetteranno un cambio di prospettiva divertente ed educativo allo stesso modo.
    L’ambiente naturale diventerà una presenza viva e mutevole, i ragazzi potranno sperimentare quanto basta poco per “capovolgere” il proprio punto di vista.

  • Lunghezza percorso: fino a 12 Km ca ( se la si percorre tutta a/r)
  • Tempo di percorrenza: una giornata/mezza giornata
  • Difficoltà: T/ facile
  • Punto di partenza/arrivo: Ansedonia / Porto Ercole
  • Periodo di svolgimento: tutto l’anno
Posted in Gite - Nido d'Infanzia, Gite - Scuola dell'infanzia, Gite - Scuola Primaria, Gite - Scuola Secondaria, Gite - Secondo Ciclo, Gite scolastiche, mezza giornata, tutto il giorno and tagged , , , , , , , , .