Il lago di Vico

Il lago di Vico è uno tra i laghi vulcanici più affascinanti dell’alto Lazio, dove la biodiversità è tra le più elevate nel nostro paese.

La Riserva Naturale Regionale, pur essendo ridotta di dimensioni, ci permetterà di scoprire molti ecosistemi diversi: dal bosco misto, al lago, alla “faggeta depressa” del Monte Venere, agli ambienti di palude. Silenziosi e a piedi per non disturbare la vita selvatica che stiamo “invadendo”, impareremo a riconoscere le numerose specie di uccelli acquatici che frequentano il lago.

Nella riserva sono presenti tantissimi percorsi che rendono l’attività molto varia e adattabile a tutte le età, da bambini molto piccoli (anche per la scuola dell’infanzia) a classi di ragazzi delle superiori. Per ogni fascia di età le attività saranno diverse e coinvolgenti, studiate per catturare l’attenzione e l’interesse dei ragazzi.

Le rive del lago sono incorniciate da magnifici castagneti e noccioleti, che mutano il colore della cornice del lago al mutare della stagione; protetta dai boschi, qui il territorio è attraversato dalla variante della Francigena “di monte”.

Dalle nocciole della zona si ricava una “Nutella” locale, tutta a km 0!

  • E’ possibile integrare questa uscita con delle attività didattiche studiate in base all’età dei ragazzi!
    La giornata potrà essere caratterizzata da esperienze in natura che permetterannno di ripensare in maniera attiva una materia che si studia a scuola e rendere i ragazzi i protagonisti della giornata.
    Queste attività prevedono l’utilizzo di materiale di uso comune, quali cartoncino, specchi, spago, all’apparenza oggetti inerti ma che, con le indicazioni della guida, permetteranno un cambio di prospettiva divertente ed educativo allo stesso modo.
    L’ambiente naturale diventerà una presenza viva e mutevole, i ragazzi potranno sperimentare quanto basta poco per “capovolgere” il proprio punto di vista.

  • Costi aggiuntivi: nessuno
  • Attrezzatura necessaria: zainetto, borraccia 1L, giacca impermeabile, scarpe adatte a camminare, cappello, abbigliamento comodo, pranzo al sacco
Posted in Gite - Nido d'Infanzia, Gite - Scuola dell'infanzia, Gite - Scuola Primaria, Gite - Scuola Secondaria, Gite - Secondo Ciclo, Gite scolastiche and tagged , , , , , , , , , , , .