Il parco di Veio

Un territorio protetto alle porte dell’Urbe, di alto valore storico, archeologico e paesaggistico. Delimitato dalle vie consolari Cassia ad ovest, Flaminia ad est e dalla via Campagnanese a Nord, insieme ai parchi dell’Appia Antica e dell’Aniene, Veio rappresenta uno dei cunei verdi che penetrano nell’area urbanizzata di Roma, dove si estende per circa la metà del suo sviluppo. Il Parco occupa un’area che costituiva l’Agro Veientano, il territorio controllato dall’antica e importante città etrusca di Veio. Nel suo territorio è possibile fare esperienze sia in ambito storico che naturalistico, in un’area di valore eccezionale, talora incontaminato e a due passi da Roma.

  • E’ possibile integrare questa gita con delle attività didattiche studiate in base all’età dei ragazzi!
    La giornata potrà essere caratterizzata da esperienze in natura che permetterannno di ripensare in maniera attiva una materia che si studia a scuola e rendere i ragazzi i protagonisti della giornata.
    Queste attività prevedono l’utilizzo di materiale di uso comune, quali cartoncino, specchi, spago, all’apparenza oggetti inerti ma che, con le indicazioni della guida, permetteranno un cambio di prospettiva divertente ed educativo allo stesso modo.
    L’ambiente naturale diventerà una presenza viva e mutevole, i ragazzi potranno sperimentare quanto basta poco per “capovolgere” il proprio punto di vista.

Posted in Gite - Scuola dell'infanzia, Gite - Scuola Primaria, Gite - Scuola Secondaria, Gite - Secondo Ciclo, Gite scolastiche, mezza giornata, tutto il giorno and tagged , , , , , .