La natura nei tuoi occhi

Interpretazione Ambientale con l’utilizzo di fotografia naturalistica digitale

La natura ci osserva e ci trasmette messaggi che raramente riusciamo a percepire nella loro interezza: più spesso la viviamo in maniera superficiale, perdendo molte occasioni di raccoglierne l’essenza vera.

Questo progetto non è un corso di fotografia digitale, anche se ne sfrutta le opportunità tecnologiche, ma una serie di incontri che approfondiscono la conoscenza con la natura autoctona delle Alpi occidentali, le tecniche per osservarla senza disturbare e fotografarla sul campo, ottenendo un’immagine significativa .

Verrà adoperata l’attrezzatura di un professionista: macchina digitale reflex, obiettivi macro, grandangolari, zoom e teleobiettivi, treppiede e monopiede e vari ausili oculari quali binocoli e cannocchiali; l’Educatore è un fotografo naturalistico professionista, Guida Escursionistica e Interprete Ambientale ed accompagnerà i ragazzi alla scoperta di ciò che sta sotto (e dentro!) una bella immagine fotografica.

Ogni ragazzo potrà fare da solo le proprie foto con questa attrezzatura, a livello professionale, ed alla fine del progetto riceverà la propria produzione su un supporto CD; una proiezione di foto scelte fatte dai ragazzi , studiata anche nella parte espositiva, concluderà il progetto permettendo la socializzazione del lavoro.

Posted in *** medium, Progetti - Scuola Secondaria, Progetti - Secondo ciclo Scuola Superiore, Progetti didattici and tagged , , , , .