Laboratorio ambiente

“…Non c’è un filo d’erba solo in un prato. Non c’è un albero ma il bosco, dove tutti gli alberi stanno insieme, non prima e poi m insieme, grandi e piccoli, con i funghi e i cespugli e le rocce e le foglie secche e le fragole e i mirtilli e gli uccelli e gli animali selvatici e magari anche le fate e le ninfe e i cinghiali e i cacciatori e i viandanti smarriti e chissà quante altre cose ancora…”

Carlo Levi

Le tematiche di questo progetto si riferiscono all’ecologia degli ambienti, con particolare attenzione alla realtà geografica locale. In fase di programmazione con i docenti è possibile prevedere lo sviluppo preferenziale del progetto:

  • Studio di una realtà specifica (come ad esempio “le forre della Fiora”, “i calanchi di Bagnoregio”, “il lago di Bolsena” valli o entità naturali particolari…) caratteristica del territorio.
  • Sviluppo di temi particolari (coma la lettura del paesaggio, l’antropizzazione, la fauna o la flora e la loro distribuzione sul territorio…)

L’esplorazione sul campo è il nodo centrale del percorso didattico, in quanto l’ambiente naturale è il terreno ideale per favorire lo sviluppo della capacità di osservazione, di manipolazione e le capacità di tipo creativo, oltre che promuovere la socializzazione ed il senso di collaborazione, avvicinando nel contempo i ragazzi ad una visione più scientifica dell’ambiente, ampliandone le conoscenze e insegnando loro il metodo d’indagine scientifico.

Posted in *** medium, Progetti - Scuola Primaria, Progetti - Scuola Secondaria, Progetti - Secondo ciclo Scuola Superiore, Progetti didattici and tagged , , , , , .